Il B&B

Immerso nel verde

B&B Luci nel Bosco

Sulle morbide e verdeggianti colline di Montalto, circondato da boschi e querce secolari, si trova “Luci nel Bosco”: un casolare costruito in bioedilizia avvolto nella quiete e nella serenità della natura. E’ un luogo vestito di armonia dove poter ritrovare sé stessi, fare belle passeggiate, sdraiarsi pigramente al sole e incontrare persone che condividono l’amore per la natura e la magia di una vita semplice.

I servizi

Possibilità di pernottamento e prima colazione in quattro camere con bagno privato.

Tre parcheggi che possono ospitare circa 25 auto.

Colonnina di ricarica per auto elettriche.
Stiamo preparando uno spazio tende per chi ama dormire sotto le stelle!

La casa

La nostra abitazione sorge nel luogo dove, fino a poco tempo fa, si trovava un vecchio casolare di pietra che si chiamava “Ca’ Sabatini”. All’interno della casa, una piccola parte era ad uso abitativo, con una cucina e un grande camino a pian terreno, e camere da letto al piano superiore. Il resto del casolare era adibito a fienile e stalla.

l nuovo casale, costruito in bioedilizia, è del color del sole e profuma di legno. All’interno, al piano terra abbiamo un ingresso, l’appartamento di Daniela, la Sala Grande, la cucina del B&B e due bagni, tra i quali uno per disabili.
Al primo piano troviamo l’appartamento di Sabrina e le quattro camere per gli ospiti.

Richiedi subito la disponibilità per la tua vacanza

La nostra grande casa mette a disposizione quattro camere con alti soffitti in travi di legno, pareti dipinte con morbidi colori pastello e grandi finestre affacciate sul verde.

La Sala Grande

L’ampio salone (63 mq) è ben illuminato da quattro finestre più una porta finestra che dà all’esterno, sulle aiuole terrazzate. Il soffitto con le travi di legno, il morbido color crema delle pareti e la stufa in ghisa e ceramica, rendono caldo e accogliente questo luogo pensato per eventi di diverso genere.

Il parco

I 16.000 mq di terra che circondano la Casa sono suddivisi in zone dalle differenti caratteristiche: abbiamo l’Area Orti e Frutteto che ospita anche uno laghetto con ninfee e piante acquatiche, e nelle vicinanze un’ampia Area Relax, con qualche lettino e ombrellone.

Sotto un acero secolare si trova l’Area Bimbi, per ospitare i momenti di svago dei più piccoli; poco distante c’è l’Area Gazebo, pensata per le feste e i grandi eventi. In un angolo tranquillo, l’Area tende è dislocata su tre terrazzamenti tra gli alberi, per accogliere chi ama dormire sotto le stelle. 

Un boschetto ombroso che porta al ruscello, offre momenti di tranquillità per ascoltare le voci della natura.

I Dintorni

Cosa puoi trovare nel raggio di 50km.

Le Terre matildiche

il Castello di Canossa, sede di un museo nazionale e patrimonio diretto dello Stato italiano, il Castello di Rossena che presenta ancora il Mastio Vedovale e il muro difensivo.

L’appennino reggiano

Luoghi interessanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico sono in gran parte situati nel Parco Nazionale tosco – emiliano. Dal Monte Cusna all’Alpe di Succiso, dal Lago Calamone alle cascate del Lavacchiello, si susseguono valli aspre, ripidi burroni, suggestivi specchi d’acqua, ampi e ombrosi boschi di castagno, faggio, praterie e brughiere.

La Pietra di Bismantova
Un grande monolito di arenaria che domina l’abitato di Castelnovo né Monti, citato da Dante Alighieri nella Divina Commedia.
I Laghi del Ventasso
Piccola stazione turistica immersa nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, nel comune di Ventasso. Il lago Calamone è tra i più belli dell’Appennino Reggiano, facile meta escursionistica di grande valore paesaggistico. Con un’ora di passeggiata in salita è possibile raggiungere la cima del monte Ventasso, quota 1727 m, per godere di un panorama unico posizionato nel cuore dell’Appennino. 
I Laghi del Cerreto
Si trovano a 1355 metri di quota, nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, a ridosso del Passo del Cerreto, spartiacque e crocevia tra le Regioni Emilia Romagna e Toscana. Immersa nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Cerreto Laghi sorge attorno ad un lago di origine glaciale, parte di un sistema di laghi formatosi dallo scioglimento di antichissimi ghiacciai. Oltre al lago Cerretano, incontriamo i laghi Scuro, Le Gore e Pranda. Cerreto Laghi è una delle più importanti e attrezzate stazioni turistiche sia invernale che estiva dell’intera dorsale appenninica.
Stazione alta velocità AV Mediopadana

a soli 27 km da Luci nel Bosco si trova la stazione alta velocità, dalla quale è possibile raggiungere in breve tempo alcune tra le più belle città e località:

  • Reggio Emilia-Roma: 2 0re 48 minuti
  • Reggio Emilia-Firenze: 58 minuti
  • Reggio Emilia-Bologna: 23 minuti
  • Reggio Emilia-Milano: 46 minuti
  • Reggio Emilia-Torino: 1 ora e 56 minuti
Centro storico di Reggio Emilia
Il centro storico di Reggio Emilia ha una forma esagonale che deriva dalle antiche mura; qui gli edifici principali sono dei secoli XVI – XVIII. Diversi piccoli gioielli d’architettura sacra tracciano un tranquillo e affascinante “percorso spirituale” all’interno della città. La Basilica della Ghiara è la chiesa più importante, nata grazie ad un apparente miracolo accaduto nel lontano XVI secolo e costruita durante il governo dei duchi Alfonso II d’Este e Margherita Gonzaga. Opere d’arte in altre chiese della città, la maggior parte delle quali sono state progettate sempre in stile rinascimentale e Barocco, arricchiscono il patrimonio urbano, in particolare la chiesa di San Prospero che si caratterizza per il coro in legno del XVI secolo, con la semplicità del chiostro della piccola chiesa di San Nicolò del XV secolo o ancora con la grandezza panoramica dei chiostri di San Pietro.